martedì 21 giugno 2011

Le candele

Buongiorno a tutti :)
Oggi vi parleremo di uno dei nostri amori più cari: le candele.
L'uso di queste piccole luci che creano un'atmosfera fatata viene spesso sottovalutato o effettuato in modo smoderato..ma, come vuole il detto "il giusto sta nel mezzo", quindi, prima di decidere se e come usarle, cercate di fare attenzione a questi piccoli suggerimenti...
Di candele ce ne sono di tantissime tipologie e colori e  personalmente, riteniamo sia prezioso conoscerle bene, in quanto anche loro possono, alle volte, pregiudicare la presentazione del vostro evento.
Il primo consiglio che sentiamo di darvi è di evitare l'uso di candele di PARAFFINA,sebbene più economiche, in quanto questo materiale è derivante dalla lavorazione del petrolio e c'è la possibilità che possano bruciare in modo poco pulito (vedere del fumino nero che si eleva nell'aria non è propio il massimo...) , prediligete, invece, quelle composte da materiali naturali come la cera d'api, la stearina (ricavata  principalmente dall'olio di palma) e il gel.
Tutti questi materiali poi, possono essere profumati con olii essenziali ed essenze profumate e colorati a piacere.
L'unico "intoppo" che si può trovare nella ricerca di queste tipologie di candele è la reperibilità, ma con un pò di fortuna e un pò di aiuto si possono tranquillamente trovare :)
Secondo consiglio, un pò alla "paperissima", attenzione a DOVE le mettete! Tutti noi siamo affascinati da una tavola decorata con candele di ogni genere, soprattutto per l'effetto che danno una volta calata la sera, ma misurate almeno 45 cm dal bordo del tavolo in cui siedono i commensali, in modo da evitare spiacevoli "fiammate" a capelli e/o abiti: questo perchè, anni fa, partecipando ad un matrimonio mi capitò di dover spegnere il falò creatosi sulla testa della mia vicina di posto.. vi assicuro che per lei non fu una bella esperienza, anche se i presenti alla cerimonia ancora se la ridono di gusto... ( :P )
Altro mito da sfatare è che più candele ci sono, più la tavola risulta romantica... beh, questo non è vero!! Il numero di candele da porre sui tavoli va pensato e misurato con attenzione... difatti si può incorrere nel pericolo di far risultare la tavola piatta oppure di dare l'impressione di presenziare ad una cerimonia funebre se se ne usano troppe!
Quindi usate con parsimonia le candele "a cero" e accostatele sempre ad elementi decorativi, soprattutto quando decidete di posizionarle come centrotavola, mentre potete dare libero sfogo alla fantasia per quanto riguadra i lumini; essendo piccoli e versatili, possodo dare un tocco di unicità, ponendoli in contenitori trasparenti o colorati,accostati a petali di rosa, pietruzze colorate, in acqua o ovunque desiderate (facendo sempre attenzione al pericolo incendio ;) )
Dopo questa piccola "lezioncina" vi lasciamo con alcune foto per darvi un'idea di quanto detto prima :)
Buona giornata!

1 commento: